|
|
L'Endas che si è costituito nel 1946, ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero dell'Interno nel 1949, dal Coni come Ente di Promozione Sportiva nel 1976.
Riconosciuta "Associazione di protezione ambientale" ai sensi dell'art. 13 della legge n.349/86 e successive modificazioni DEC/SvS/01/807 del 17-12-2001. Ente iscritto il 17-05-2002 nel registro nazionale delle organizzazioni di volontariato ai sensi dell'Art. 2,3° comma, del D.M. 14 Novembre 2001, N.471, in attuazione della legge n.383/2000. E' organizzalo in Circoli, Società Sportive, Gruppi Sportivi e la sua struttura si articola in 19 Presidenze Regionali e 83 Presidenze Provinciali e Zonali.
L'E.N.D.A.S. - Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale - è un'Associazione presente su tutto il territorio nazionale. Nell'organizzazione delle sue attività si ispira ai principi dell'associazionismo democratico ed è attento ai valori della partecipazione e della solidarietà.
LE.N.D.A.S., che conia oltre 300 mila iscritti e 4000 Circoli, è tra i più attivi protagonisti di quel fenomeno moderno che è l'autorganizzazione dei cittadini, offrendo servizi non commerciali e senza fini di lucro. La conoscenza dell'arte e la pratica artistica, lo sport per tutti, la cultura, i viaggi sociali, la prevenzione sanitaria, la tutela del patrimonio artistico e dell'ambiente, la protezione civile, il volontariato, sono un bisogno della società e dei singoli. I Circoli e le Società Sportive dell’E.N.D.A.S. offrono ai cittadini occasioni per stare insieme e organizzare democraticamente il tempo libero. L'E.N.DAS. è presente come agenzia formativa nella scuola in ogni ordine e grado con decreto.
L'E.N.DAS. aderisce al B.I.T.S. (Bureau International Tourisme Sociale); al F.I.S.P.T. (Federation Internalionale Sport pour Tous); al U.E.S.P.T. (European Union Sport for All). L'E.N.D.A.S. promuove la collaborazione internazionale e attualmente organizza scambi sportivi e culturali con la Grecia e la Tunisia.
L'E.N.D.A.S. è tra le tredici associazioni sportive riconosciute ma è senza dubbio la più antica e la più prestigiosa. L'E.N.DAS. ha, infine, presentato lo statuto al Governo spagnolo, in attesa del riconoscimento. L'obiettivo, aprire una sede a Barcellona.
|