La CILS, Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, è un titolo di studio rilasciato dall'Università per Stranieri di Siena ai sensi della Legge 17/2/92 n°204 e in conformità alla convenzione con il Ministero degli Affari Esteri del 12/1/93, che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come lingua straniera.
I I livelli CILS sono sei.
- A1 Apprendente Basico
- A2 Apprendente Basico
- B1 Apprendente Indipendente Autonomo
- B2 Apprendente Indipendente Autonomo
- C1 Apprendente Competente
- C2 Apprendente Competente
A1 e A2 corrispondono ai livelli iniziali di apprendimento, quando non è ancora stata raggiunta l’autonomia comunicativa.
B1 e B2 corrispondono rispettivamente a un livello di base, ma non elementare della competenza in italiano come lingua straniera, e a un livello intermedio.
C1 e C2 corrispondono rispettivamente a un livello superiore e a un livello avanzato (anche di tipo professionale) di competenze e di utilizzo della lingua.
Per ottenere il Certificato in uno dei sei livelli è necessario superare un esame composto da cinque parti, con prove di ascolto, lettura, analisi delle strutture della comunicazione, produzione scritta e produzione orale.
Inoltre, sono attivi il modulo bambini e il modulo ragazzi che rispettivamente sono destinati a bambini dagli otto agli undici anni e ragazzi dai dodici ai sedici anni. Le modalità di somministrazione dell’esame sono quelle degli altri livelli CILS.