Tavola Sinottica |
Unità 1 |
Cercando lavoro |
|
|
Funzioni |
Fare una richiesta in modo gentile. Accogliere la richiesta. Chiedere opinione di un’altra persona. Chiedere informazioni su qualcosa. Prendere tempo. Esprimere incertezza. Chiedere e dire il nome. Chiedere di ripetere. Chiedere e dire come si scrive un nome. Chiedere la provenienza. Dire la provenienza e la nazionalità. Chiedere e dire la data di nascita. Chiedere e dire se una persona è sposata. Chiedere e dire se una persona ha dei figli. Chiedere e parlare delle qualifiche scolastiche. Chiedere e dire quale lavoro fa una persona. Chiedere e dire indirizzo. Chiedere e dire il numero di telefono. Chiedere e parlare delle lingue conosciute e di altre abilità.
|
|
|
Grammatica |
Ripasso dei tempi verbali e altri punti grammaticali + funzioni del primo livello: passato prossimo presente e futuro; pronomi personali e possessivi. Le dispiace se (chiedere il permesso). Sapere e conoscere. Formazione degli avverbi. Futuro per ipotesi: futuro con stare + gerundio. Periodo ipotetico della realtà.
|
|
|
Abilità |
Inserzioni. Domanda di lavoro. Scrivere un CV. Rispondere a un annuncio. |
|
|
Lessico |
Ripasso e ampliamento: mestieri, domande personali, i paesi, te nazionalità. I miei. |
|
|
Civiltà |
L’Italia in un quiz. Ripasso di alcuni elementi generali di geografia fisica e amministrativa.
|
|
|
Fonologia |
Negazione: elementi per sottolineare il contrasto (1). Suoni brevi vs suoni intensi.
|
|
|
Unità 2 |
stili di vita, gli italiani visti da fuori |
|
|
Funzioni |
Chiedere la causa, esprimendo sorpresa. Chiedere un favore. Interrompere bruscamente. Esprimere sorpresa. Indicare cose o persone. Esprimere disorientamento. Altre valenze di mamma mia! |
|
|
Grammatica |
Ripasso e ampliamento dei tempi verbali e altri punti grammaticali + funzioni del primo livello: i sostantivi irregolari, i nomi/agg. in -co, -go completi. Possessivi: un mio amico/ mamma mia/ casa mia. Buono, ripasso bello. Preposizioni e espressioni di luogo. Come mai?
|
|
|
Abilità |
Testo letterario in prosa di Andrea De Carlo. Anticipare e predire (usare le foto e l’impaginazione). Usare il dizionario bilingue. |
|
|
Lessico |
Ripasso e ampliamento: la routine, la casa, la famiglia, gli elettrodomestici, i lavori domestici (uomini e donne), le abilità.
|
|
|
Civiltà |
Mammone e me ne vanto, I giovani italiani e la “famiglia lunga”.
|
|
|
Fonologia |
Un’esclamazione dai molti valori: mamma mia! /t/ vs /tt/. /d/ vs /dd/
|
|
|
Unità 3 |
amore |
|
|
Funzioni |
Esprimere stati d’animo ed emozioni. Iniziare una conversazione telefonica. Chiedere come sta una persona. Dire come sta una persona. Esprimere opinione. Esprimere un’opinione positiva. Esprimere un’opinione negativa. Scusarsi. Esprimere rassegnazione.
|
|
|
Grammatica |
Ripasso dei tempi verbali e altri punti grammaticali + funzioni del primo livello. Ne e ci. Ogni, e tutti i… Ripasso e ampliamento del passato prossimo, con accordi. Già, appena, non ancora, mai, ormai.
|
|
|
Abilità |
Leggere e scrivere versi d’amore (canzoni e poesie). Inferire. Usare il dizionario monolingue. |
|
|
Lessico |
Ripasso e ampliamento del lessico, situazioni e funzioni in hotel; storie d’amore. |
|
|
Civiltà |
Amore, amore, amore. L’amore in una canzone. Il gioco delle coppie. |
|
|
Fonologia |
Intonazioni per esprimere stati d’animo. Raddoppiamento sintattico (1). |
|
|
Unità 4 |
quando ero piccolo |
|
|
Funzioni |
Esprimere azioni ripetute o abituali nel passato. Parlare di un’azione in svolgimento nel passato. Descrivere luoghi, situazioni, persone al passato. Esprimere azioni contemporanee nel passato. Esprimere azioni nel passato, interrotte da altre. Confrontare il passato e il presente.
|
|
|
Grammatica |
Imperfetto. Stare + gerundio. Preposizioni e espressioni di luogo
|
|
|
Abilità |
Testo scritto e orale su dieta mediterranea. Anticipare: ricostruire la storia oralmente attraverso le immagini. Predire da titolo, identificare la frase centrale, identificare i paragrafi, scrivere appunti. |
|
|
Lessico |
Ripasso e ampliamento del lessico del cibo e della cucina (i verbi della cucina) (cucina italiana ieri e oggi, dieta mediterranea).
|
|
|
Civiltà |
Alla ricerca del negozio perduto. Negozi, professioni e giochi che scompaiono. |
|
|
Fonologia |
L’italiano parlato nel Nord Italia. / t∫ / vs. / tt∫ /. / dз / vs. / ddз /. |
|
|
Unità 5 |
telelavorando, in ufficio, al telefonono |
|
|
Funzioni |
Attivare una conversazione telefonica. Offrire di prendere un messaggio. Chiedere di aspettare in linea. Offrire aiuto o disponibilità. Offrire di fare qualcosa. Dimostrare dispiacere. Chiedere di parlare con qualcuno. Dire che una persona è assente. Indicare la causa di qualcosa. Richiedere attenzione particolare.
|
|
|
Grammatica |
Pronomi combinati. Alcuni indefiniti: qualche, alcuni, niente/nulla, nessuno, ognuno, poco, qualcuno, qualcosa. Essere capace, essere in grado.
|
|
|
Abilità |
Leggere e scrivere un fax/lettera formale. Telefono per l’ufficio. Identificare i temi e le parole chiave. Prendere appunti. Sintetizzare informazioni eliminando quelle superflue. Rielaborare appunti. |
|
|
Lessico |
Ripasso e ampliamento: localizzazione, la casa e l’arredamento. I verbi della casa e del lavoro in ufficio. Intercalari. Strumenti per l’ufficio. Telematica.
|
|
|
Civiltà |
Aspetti del lavoro. Disoccupazione e telelavoro.
|
|
|
Fonologia |
Come rispondere al telefono. / r / vs / rr /. / l / vs / ll /. |
|
|
Unità 6 |
importante è la salute |
|
|
Funzioni |
Esprimere un consiglio. Esprimere un’opinione personale. Esprimere un dubbio. Dire quali problemi fisici uno ha. Chiedere quali problemi fisici uno ha. Chiedere quali problemi in generale uno ha. Chiedere cosa è successo. Dire cosa è successo. Riportare una notizia non confermata. |
|
|
Grammatica |
Condizionale semplice. Ripasso e ampliamento posizione dei pronomi con dovere/potere/ sapere/vo/ere. Plurale delle parti del corpo. Qualsiasi/qualunque. |
|
|
Abilità |
Testo da rivista sulla salute/forma. Prendere appunti eliminando il superfluo, predisporre una scaletta, riscrivere il testo come riassunto. |
|
|
Lessico |
Dal medico. Il corpo umano, le malattie. |
|
|
Civiltà |
Il linguaggio del corpo. I gesti degli italiani. |
|
|
Fonologia |
Negazione: elementi per sottolineare il contrasto (2). Cambio della vocale tematica nel condizionale semplice dei verbi in -are. / m / vs. / mm /. / n / vs. / nn /. |
|
|
Unità 7 |
si, viaggiare |
|
|
Funzioni |
Chiedere e dire quale mezzo di trasporto si utilizza. Chiedere e dire la distanza tra due luoghi. Chiedere e dire quanto tempo si impiega a fare qualcosa. Chiedere e dire quanto si spende a fare qualcosa. Sollecitare, stimolare un’azione. Dichiarare incapacità a fare qualcosa. Introdurre una causa in modo più enfatico, trarre conclusioni. Esprimere un’azione che comincerà tra poco tempo.
|
|
|
Grammatica |
Ripasso delle forme impersonali si / tu + uno / loro. Si con i verbi al plurale. Ci vuole / occorre metterci / essere necessario / bisogna. Tanto non piove. Stare per. Gerundio: passo il tempo leggendo. Preposizioni e espressioni di luogo.
|
|
|
Abilità |
Leggere e scrivere un diario (agenda ecc.), testo letterario di viaggio: da Fabrizia Ramondino, In viaggio. Riconoscere i personaggi, il narratore, l’intenzione dell’autore per scopi linguistici. |
|
|
Lessico |
Ripasso e ampliamento del lessico del tempo. Trasporti, verbi di movimento, luoghi per trasporto.
|
|
|
Civiltà |
Italiani con valigia. Aspetti degli italiani in viaggio. |
|
|
Fonologia |
Dai! Un’esclamazione per incoraggiare. / f / vs / ff /. |
|
|
Unità 8 |
descrizioni |
|
|
Funzioni |
Chiedere e dire com’è una persona fisicamente. Chiedere e dire com’è una persona di carattere. Utilizzare un aggettivo in modo enfatizzato. Esprimere sorpresa e incredulità. Congratularsi.
|
|
|
Grammatica |
Pronomi relativi. Superlativo per buonissimo = molto buono. Alterazione dell’aggettivo. Indovinare parole difficili.
|
|
|
Abilità |
Indovinare parole difficili. |
|
|
Lessico |
Ripasso e ampliamento: aggettivi per descrizioni fisiche e del carattere. Descrizioni di luoghi. |
|
|
Civiltà |
Pliccoli, grassi e scuri. L’aspetto degli italiani nell’immaginario e nella realtà. |
|
|
Fonologia |
Che esclamativo. / p / vs / pp /. / b / vs / bb /. |
|
|
Unità 9 |
città o campagna |
|
|
Funzioni |
Rispondere a un ringraziamento. Fare un brindisi. Ribadire a uno starnuto. Entrare in casa di altri. Esprimere un obbligo. Esprimere un divieto. Esprimere un’opinione. Condividere un’opinione. Esprimere un’opinione contrastante. Esprimere sollievo. Esprimere impazienza. Rimarcare e spiegare un concetto appena espresso.
|
|
|
Grammatica |
Comparativi e superlativi. Mi sembra/no. Ripasso: mi piace/mi piacciono, anzi, altrimenti, invece, se no.
|
|
|
Abilità |
Leggere e scrivere regole. Prendere appunti in maniera guidata ascoltando. |
|
|
Lessico |
Lessico dell’ambiente urbano e extraurbano (flora e fauna). |
|
|
Civiltà |
Viaggio nell’Italia verde: i parchi nazionali. Il Gran Paradiso. I monti Sibillini. |
|
|
Fonologia |
Beh! Dittonghi/trittonghi. |
|
|
Unità 10 |
hai le mani bucate? |
|
|
Funzioni |
Fare una proposta. Decidere di comprare qualcosa. Chiedere la taglia. Esprimere un ordine. Esprimere un divieto. Esprimere un suggerimento. Esprimere un invito. Esprimere una richiesta. |
|
|
Grammatica |
Imperativo positivo e negativo. Imperativo pronominale. Ripasso e ampliamento: posizione dei pronomi. |
|
|
Abilità |
Leggere e ascoltare testi “tecnici”. |
|
|
Lessico |
Ripasso e ampliamento: vestiti. Intimo e accessori; da passeggio, da sera. Aggettivi, ampliamento: i colori. Soldi.
|
|
|
Civiltà |
Moda. Stilisti famosi e aspetti economici del fenomeno moda.
|
|
|
Fonologia |
Raddoppiamento sintattico (2). / v / vs. / vv /. |
|
|
Unità 11 |
C’era una volta… |
|
|
Funzioni |
Parlare di un’azione conclusa nel passato e che non ha più continuazione nel presente. Chiedere informazioni sul passato. Parlare di azioni iniziate nel passato. Mettere in relazione avvenimenti nel passato. Esprimere delusione.
|
|
|
Grammatica |
Passato remoto. Trapassato prossimo.
|
|
|
Abilità |
Paratassi vs potessi (1). Coesione del testo. Le congiunzioni. Leggere un brano di narrativa: da Novecento di Alessandro Baricco. |
|
|
Lessico |
L’italiano della burocrazia. Le forme. Le congiunzioni. I connettivi. Espressioni di tempo.
|
|
|
Civiltà |
L’immigrazione in Italia. Riflessi sulla società. |
|
|
Fonologia |
la e 3a pers. del passato remoto nei verbi in ire. 1a e 3a pers. del passato remoto nei verbi in ere. / s / vs / ss /. |
|
|
Unità 12 |
un modo migliore |
|
|
Funzioni |
Parlare delle vacanze. Narrare eventi al passato. Chiedere informazioni sulle vacanze trascorse. Esprimere ammirazione. |
|
|
Grammatica |
Futuro anteriore. Appena, non appena (futuro ant.). Lasciare, far fare. Ripasso condizionale: vorrei, mi piacerebbe.
|
|
|
Abilità |
Testo narrativo: il racconto, Stefano Benni, L’ultima lacrime, lavorare sulla referenza (1). |
|
|
Lessico |
La natura e l’ambiente moderno. L’inquinamento. |
|
|
Civiltà |
La raccolta differenziata. La Lipu, Lega Italiana Protezione degli Uccelli. |
|
|
Fonologia |
L’italiano parlato nel Sud Italia. / ts / vs / tts /. / dz / vs / ddz /. |
|
|
Unità 13 |
non di solo lavoro |
|
|
Funzioni |
Esprimere insofferenza. Esprimere paura. Esprimere dispiacere. Esprimere speranza. Esprimere felicità. Esprimere un’opinione. Esprimere volontà. Esprimere un dubbio. |
|
|
Grammatica |
Congiuntivo presente. |
|
|
Abilità |
Leggere e analizzare articoli. Scrivere un riassunto. |
|
|
Lessico |
La televisione. Il tempo libero: ampliamento.
|
|
|
Civiltà |
Una TV alternativa? L’auditel e il futuro della televisione. |
|
|
Fonologia |
L’accento nelle parole (1): dia vs. abbia. / k / vs / kk /. / g / vs / gg /.
|
|
|
Unità 14 |
persone famose |
|
|
Funzioni |
Cambiare un’opinione, un’informazione conosciuta. Esprimere una possibilità. Esprimere un desiderio difficile da realizzare o irrealizzabile. Dare adesione a qualche cosa in modo entusiastico.
|
|
|
Grammatica |
Congiuntivo imperfetto e passato. Magari (ripasso con il significato di forse) e nuovi usi. |
|
|
Abilità |
Materiale autentico giornalistico. Leggere, analizzare e scrivere articoli di cronaca e commento. (Lavorare su titolo, introduzione, svolgimento, paragrafi, conclusione). |
|
|
Lessico |
Aggettivi, verbi e sostantivi sui valori sociali.
|
|
|
Civiltà |
Status symbol di ieri e di oggi. La “bella figura”. Il telefonino, l’opinione di un’antropologa.
|
|
|
Fonologia |
L’italiano parlato in Toscana. L’accento nelle parole (2).
|
|
|
Unità 15 |
sogni e realtà, i valori giovanili nei vari paesi |
|
|
Funzioni |
Fare ipotesi possibili nel presente o nel futuro e trarre conseguenze.
|
|
|
Grammatica |
Il periodo ipotetico della possibilità. |
|
|
Abilità |
Ripasso delle strategie di lettura su testo di letteratura giovane da Giuseppe Culicchia, Tutti giù per terra. |
|
|
Lessico |
Introduzione a linguaggi giovanili e gergali.
|
|
|
Civiltà |
Under 18. Parlano ragazzi genitori ed esperti. |
|
|
Fonologia |
L’italiano parlato a Roma.
|