Tavola Sinottica |
Unità 1 |
in viaggio |
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Funzioni |
Affermare. Negare. Salutare. Presentarsi. Chiedere e dire la nazionalità e la provenienza. Chiedere e dire il nome. Chiedere e dire come si scrive una parola. Ringraziare. Scusa/scusi. Chiedere di ripetere. E tu? E Lei? |
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Grammatica |
Pronomi personali soggetto: io, tu lei / lui. Lei forma di cortesia. Presente indicativo singolare dei verbi: essere, studiare e chiamarsi. Singolare maschile e femminile degli aggettivi in -o, -a. Aggettivi in -e. Forma affermativa, negativa e interrogativa. |
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Lessico |
Nomi, nazionalità. Alfabeto. Saluti. Di dove sei? Come? |
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Civiltà |
Le città. Alcuni monumenti famosi. |
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Fonologia |
I suoni delle vocali. L'accento nelle parole (vocale tonica). |
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Unità 2 |
all'aeroporto |
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Funzioni |
Chiedere e dire come si dice. Chiedere e dare il numero di telefono. Chiedere e dare l'indirizzo. Chiedere l'età e rispondere. Esclamare. Esprimere meraviglia. Chiedere e dare spiegazioni. Chiedere dove si trova una località. Chiedere quando si svolgerà una determinata azione. Dire cosa c'è in un luogo. Dire che non si conosce la risposta. Rispondere quando si è interpellati. |
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Grammatica |
Presente
indicativo dei verbi: studiare,
avere, prendere,
restare. Presente indicativo
plurale del verbo essere.
C'è, ci sono.
Perché, cosa,
quando, quanti,
qual è? Plurale degli
aggettivi in -o, -a.
Singolare e plurale dei nomi maschili
e femminili in -o e -a;
numeri da 0 a 20. Ordine della
frase. Preposizioni semplici:
in e a di luogo.
Revisione: frase negativa con
non. Non lo so.
Introduzione ai possessivi: il
tuo. |
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Lessico |
Numeri da O a 20. |
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Civiltà |
L’italia fisica. Le regioni e i capoluoghi. Le città più abitate. |
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Fonologia |
Suoni /p/ /b/. Contrasto tra intonazione interrogativa (ascendente) e intonazione affermativa/negativa (discendente). |
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Unità 3 |
il lavoro |
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Funzioni |
Presentarsi in modo formale. Presentare un’altra persona in modo formale. Chiedere e dire lo stato civile. Chiedere e dire il significato. Revisione: chiedere e dire l’età, la nazionalità, il numero di telefono, l’indirizzo, l’identità, chiedere e dire quante lingue si conoscono. Chiedere e dire cosa si sa fare. Chiedere e dire che lavoro si fa. Riempire formulari. Chiedere il significato di una parola. Esprimere un’opinione con secondo me. |
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Grammatica |
Presente indicativo dei verbi delle tre coniugazioni. Verbo sapere, verbo fare. Ripasso preposizioni: in e a; per di durata. Chi? Ripasso degli interrogativi: che?, che cosa?, cosa?, dove?, che tipo di?, cosa vuoI dire? Introduzione: articoli determinativi singolari. |
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Abilità |
Strategie d’apprendimento: il dizionario. |
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Lessico |
Mestieri, domande personali. |
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Civiltà |
Il lavoro, I principali settori lavorativi. |
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Fonologia |
Suoni e ortografia di /t∫/ /dз/ /k/ /g/ . |
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Unità 4 |
la famiglia |
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Funzioni |
Esprimere legami familiari. Parlare di abilità. Parlare di conoscenze. Chiedere di ripetere. Invitare e suggerire. Accettare l’invito. Presentare altre persone. Parlare del possesso. Chiedere il possessore. Chiedere qualcosa gentilmente. Chiedere della salute di qualcuno e rispondere. Chiedere come procede qualcosa e rispondere positivamente. Localizzare nello spazio. Esprimere accordo. Chiedere il permesso e acconsentire. Rispondere al telefono. Presentarsi quando si telefona a qualcuno. |
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Grammatica |
Voi di cortesia. Revisione plurali dei nomi e aggettivi. Nomi in tà, articoli determinativi plurali. Questo/a/i/e. Verbo andare. Andare + a/in; verbo potere (permesso: posso andare in bagno?) (può/puoi ripetere?). Ripresa di sapere per abilità. Possessivi singolari con nomi di famiglia. Molto con aggettivi. Preposizione di. Perché non... |
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Abilità |
Strategie d’apprendimento: prevedere. |
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Lessico |
La famiglia: padre, madre, uomo, donna, genitori, fratello, sorella, figlio, figlia. Aggettivi per la descrizione fisica: giovane, vecchio, alto, basso, magro, grasso, carino. Numeri da 21 a 99; Lessico della classe: alcuni sostantivi. |
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Civiltà |
La famiglia, I tipi di famiglia, I matrimoni. Genitori e figli. |
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Fonologia |
Suoni /n/ /m/ . |
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Unità 5 |
la casa |
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Funzioni |
Descrivere la casa. Localizzare gli oggetti nello spazio. Dire il mese e il giorno del mese. Parlare della provenienza con di e da. |
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Grammatica |
Preposizioni articolate. Ripasso c’è, ci sono. Ripasso articoli deterrninativi e indeterminativi se in contrasto. Nomi femminili in -o e tronchi. Verbi irregolari: venire da e dire. Da e in con i mesi. Di per la provenienza. Abbastanza + agg. |
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Abilità |
Strategie d’apprendimento: prevedere 2. |
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Lessico |
le stanze e i mobili. Vicino, davanti, di fianco a, di fronte a, dietro, su, sotto, tra/fra. I mesi e il giorno del mese. Le date. A destra e a sinistra. Alcuni colori. |
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Civiltà |
La casa. Le tipologie abitative. Il problema della casa. L’interno della casa. |
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Unità 6 |
la vita quotidiana |
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Funzioni |
Parlare delle proprie abitudini. Esprimere la frequenza. Chiedere con che frequenza si fanno determinate azioni. Dire con che frequenza si fanno determinate azioni. Chiedere l’ora. Dire l’ora. Chiedere la data. Dire la data. Chiedere che giorno è oggi. Dire che giorno è oggi. Chiedere a che ora si compie una determinata azione. Dire a che ora si compie una determinata azione. |
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Grammatica |
Verbi irregolari: revisione di andare e fare. Uscire. Verbi di routine. Persone plurali dei riflessivi. Avverbi di frequenza. L’ora. Possessivi plurali. Aggettivi e pronomi. Aggettivi dimostrativi. Questo e quello. Andare in/a. Preposizioni con le date. |
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Abilità |
Strategie d’apprendimento: comprensione globale. |
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Lessico |
Avverbi di frequenza: sempre, quasi sempre, di solito, spesso, a volte, raramente, quasi mai, mai. Verbi di routine: svegliarsi, alzarsi, lavarsi, fare colazione, uscire di casa, cominciare a lavorare, pranzare, finire di lavorare, fare la doccia, cenare, guardare la tv, andare a letto. Lunedì, martedì, ecc. Quanti ne abbiamo oggi? Date. |
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Civiltà |
I locali pubblici. Orari d’apertura di bar, musei, banche, uffici postali, ristoranti. i nomi delle vie. |
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Fonologia |
Suoni /r/ /l/ . Messa in risalto di un elemento nella frase. |
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Unità 7 |
il cibo, al ristorante |
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Funzioni |
Parlare del cibo in diversi paesi. Fare la lista della spesa. Ripasso: chiedere ed esprimere l’appartenenza. Esprimere quantità. Raccontare una storia. Chiedere ciò che si vuole mangiare o bere. Chiedere qualcosa da bere, da mangiare o il menù. Chiedere il conto. Chiedere conferma. Chiedere delle necessità. Parlare delle necessità. Offrire. |
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Grammatica |
Vorrei. Volere presente indicativo. Ripasso e ampliamento dei possessivi, dimostrativi e di chi?. Il partitivo de//dei/ecc. Aver bisogno di. Numeri ordinali. Altri plurali: macellaio, zio, amico, virtù, crisi. |
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Abilità |
Strategie d’apprendimento: comprensione dettagliata. |
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Lessico |
Primo (piatto), secondo (piatto), antipasto, contorno, frutta, dolce, il conto. Alcuni cibi italiani, termini indicanti cibi frequenti per la lista della spesa. |
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Civiltà |
I pasti. Gli orari, le abitudini. I vari tipi di ristorante. |
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Fonologia |
Suoni e ortografia di /ņ/ /λ/ /∫/ . Accento nelle parole (II). |
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Unità 8 |
in negozio, i soldi |
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Funzioni |
I soldi. Chiedere il prezzo. Dire il prezzo. Dire cosa si desidera. Chiedere la quantità. Dire la quantità. Mostrare. Consegnare. Prendere tempo per riflettere. Chiedere quanto si spende. Dire quanto di spende. Chiedere se si vuoi comprare ancora qualcosa. Dire che non si vuole comprare più niente. Esprimere preferenza. Esprimere dovere. Chiedere cosa si sta facendo. Modificare aggettivi, verbi, sostantivi e avverbi. |
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Grammatica |
Revisione: da (me, Carlo). Dal macellaio vs. in macelleria. Quanto costa? + risposta. Stare + gerundio. Dovere. Verbi irregolari: conoscere, dare, preferire (revisione: modello finire e dormire). Un po’ di, poco/i, troppo/i, molto con i sostantivi, avverbi e agg.
Numeri da 100 a un milione. |
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Abilità |
Strategie d’apprendimento: predire, comprensione globale e dettagliata. |
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Lessico |
Oggetti vari da supermercato. I numeri da 100 a un milione. Informatico, grafico, manager, cassiera, autista, controllore, parrucchiere. |
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Civiltà |
Le spese |
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Fonologia |
Suoni /f/ /v/ /s/ [z] . |
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Unità 9 |
a scuola |
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Funzioni |
Descrivere oggetti. Parlare della scuola. indicare gli oggetti. Chiedere e dire come si dice una parola o espressione. Chiedere e dire come si scrive una parola o espressione. Chiedere e dire cosa significa una parola o espressione. Esprimere accordo in frasi affermative e negative. Esprimere la durata. Esprimere il fine. Esprimere disappunto o sorpresa. |
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Grammatica |
Aggettivi e pronomi dimostrativi completi (questo e quello). Pronomi personali diretti atoni: mi, ti, ci, vi, lo, la, li, le. Ce l’ho.
Revisione: per (finale). Dalle 1 alle 2. |
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Abilità |
Strategie d’apprendimento: indovinare il significato di parole sconosciute. Compilare un modulo d’iscrizione a una scuola. |
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Lessico |
Oggetti della scuola. Terminologia metalinguistica: spiegare, pronunciare, ecc. |
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Civiltà |
Il sistema scolastico. |
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Fonologia |
Suoni /ts/ /dz/ . Intonazione per esprimere stati d’animo: rabbia. |
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Unità 10 |
i vestiti e i colori |
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Funzioni |
Chiedere e dire ciò che piace. Esprimere preferenze. Descrivere l’abbigliamento di una persona. Parlare di vestiti. Parlare di colori. Parlare di forme e modelli per i vestiti. Chiedere e dire la taglia. Esprimere il momento finale di un’azione che dura nel tempo. |
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Grammatica |
Pronomi personali atoni indiretti. Verbo piacere. Fino a (tempo). |
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Abilità |
Strategie d’apprendimento: inferire. |
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Lessico |
I colori; i vestiti; aggettivi su vestiti. Dunque. |
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Civiltà |
L’Italia dei colori. Come telefonare. I mezzi pubblici della città. |
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Fonologia |
Dittonghi, trittonghi e loro ortografia, intonazione per esprimere stati d’animo: sorpresa. |
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Unità 11 |
il tempo libero |
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Funzioni |
Parlare di eventi passati. Chiedere informazioni sul passato. Parlare del tempo libero. Collegare frasi. Chiedere e dare informazioni sul mezzo di trasporto. Indicare mesi, le stagioni, gli anni, i secoli. Dire quando si è svolta un’azione nel passato. |
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Grammatica |
Participio passato di verbi regolari e irregolari. Passato prossimo con essere e avere. Nel + anno, in + stagioni. In + mezzi di trasporto. |
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Abilità |
Strategie d’apprendimento: collegare le frasi. Scrivere una storia. |
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Lessico |
Espressioni di tempo passato. Gli anni e le stagioni. Attività del tempo libero. Lessico per descrivere sensazioni legate al tempo libero. Poi, prima. |
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Civiltà |
Il tempo libero. Passato e presente. |
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Fonologia |
Suoni intensi /mm/ /nn/ /ll/ . |
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Unità 12 |
le vacanze |
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Funzioni |
Parlare delle vacanze. Narrare eventi al passato. Chiedere informazioni sulle vacanze trascorse. Esprimere ammirazione. |
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Grammatica |
Passato prossimo: l’accordo con avere e con lo/la/li/le. Passato prossimo dei verbi riflessivi. |
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Abilità |
Strategie d’apprendimento: inferenze (2). |
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Lessico |
Lessico dei luoghi di vacanza. Scrivere cartoline. |
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Civiltà |
Gli italiani in vacanza. |
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Fonologia |
Suoni intensi /ff/ /vv/ /ss/ . |
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Unità 13 |
il tempo |
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Funzioni |
Descrivere il tempo meteorologico. Chiedere del tempo meteorologico. Esprimere accordo o disaccordo. Fare ipotesi. Accettare o esprimere accordo enfatizzando. Esprimere preoccupazione. Esprimere ammirazione e invidia. Esprimere commiserazione. Chiedere e dire la temperatura. Chiedere e dire le previsioni del tempo. Parlare dei punti cardinali. |
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Grammatica |
Pronomi personali tonici. Anche a me; a me no; neanche a me; a me sì. Se + presente + presente. |
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Abilità |
Strategie di apprendimento: La coesione del testo. Scrivere un fax formale. |
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Lessico |
Lessico del tempo. Aggettivi, verbi, sostantivi relativi al tempo. Nord/Est/Sud/Ovest. Nel centro/nell’Italia centrale. In + regioni. Sì, volentieri.
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Civiltà |
Il clima. Clima e stereotipi. |
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Fonologia |
Suoni intensi /pp/ /bb/ /tt/ . Intonazioni per esprimere stati d’animo: preoccupazione.
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Unità 14 |
sulla strada! |
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Funzioni |
Chiedere e dare informazioni stradali. Chiedere e dire dove si trovano luoghi pubblici, ecc. Interpellare, richiamare l’attenzione. Esprimere dispiacere. Chiedere e dire quanto tempo occorre. Chiedere e dire cosa/quanto occorre per fare qualcosa. Chiedere e dire La distanza. Prendere tempo per riflettere.
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Grammatica |
Si impersonale. Ci di luogo. Mi dispiace. |
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Abilità |
Strategie di apprendimento: imparare parole nuove 1. |
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Lessico |
Lessico relativo a luoghi pubblici, localizzazione (di fianco, davanti, ecc.). Lessico delle strutture viarie. Fino a di luogo.
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Civiltà |
Italiani famosi di ieri e di oggi. |
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Fonologia |
Suoni intensi /kk/ /gg/ /dd/ . Intonazione per esprimere accordo/disaccordo.
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Unità 15 |
progetti futuri |
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Funzioni |
Parlare del futuro. Fare previsioni. Fare promesse. Fare proposte, invitare. Accettare un invito. Rifiutare un invito. Fare ipotesi. Esprimere una probabilità.
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Grammatica |
Presente indicativo con valore di futuro. Il futuro semplice: verbi regolari e irregolari. Verbi in -ciare e -giare. Hai voglia? Ti va? Perché non...? Magari (forse). Se + futuro + futuro, periodo ipotetico della realtà. |
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Abilità |
Strategie di apprendimento: imparare parole nuove 2. |
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Lessico |
Lessico relativo a proposte e inviti: perché non...? Ti va...? Hai voglia...? Verso le 10. Fino a di tempo.
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Civiltà |
L’Italia dei festival. |
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Fonologia |
Suoni intensi /tts/ /ddz/ /tt∫/ /ddз/ .
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