|
|
La scuola e il corso di lingua |
|
La scuola è localizzata a 5 minuti a piedi dal centro e dalla stazione, in una zona residenziale sul mare, con verde ed ampi spazi all’aperto per rilassarsi, la soluzione ideale, quindi, per una vacanza studio.
ILS è aperta tutto l'anno è ciò costituisce una ulteriore garanzia per lo svolgimento dei programmi didattici, inoltre si differenzia dalle altre scuole d'italiano per la professionalità e per il metodo d'insegnamento efficace e all'avanguardia.
Il test iniziale e la formazione delle classi
Il primo giorno di lezione, i partecipanti sostengono un esame preliminare volto a stabilire il loro grado di conoscenza della lingua italiana ed essere inseriti nel corso di studio più rispondente alle loro capacità. I progressi dei partecipanti sono costantemente controllati ed un miglioramento linguistico significativo presuppone il passaggio ad un livello superiore. Le classi sono, per la maggior parte, internazionali e non superano mai il numero di 5/8 studenti.
Il corso di lingua italiana
Il programma prevede tre tipologie di frequenza di 10, 20 oppure 30 ore di lezioni settimanali la cui durata è di 50 minuti. I corsi si tengono di mattina dalle 9:00 alle 12:50 e per il corso di 30 ore anche il pomeriggio dalle 15:00 alle 16:50. Ampia flessibilità viene data alle date di inizio ed al periodo di partecipazione.
Il corpo docente e la didattica
Tutti gli insegnanti della nostra scuola sono di madrelingua italiana e specializzati nell’insegnamento dell’italiano a stranieri. Il metodo d’insegnamento è stato elaborato, in maniera da favorire un apprendimento graduale e continuo. La maggior parte del tempo è utilizzato per migliorare l’espressione e la comprensione orale, mediante un insegnamento situazionale che tende a sviluppare l’idioma attraverso le situazioni tipiche della vita di ogni giorno. I partecipanti vengono, inoltre, guidati in rapporto alla loro conoscenza linguistica, all’analisi degli elementi strutturali della frase. Grammatica e sintassi vengono affrontate e chiarite man mano che la situazione lo richiede in modo da renderne più semplice l’acquisizione. La scuola è dotata di materiale didattico aggiornato sui nuovi sviluppi della linguistica e della didattica. Viene utilizzato, inoltre, materiale tratto dalla vita di tutti i giorni come articoli di giornale, riviste, etc. che viene scelto in funzione delle necessità della classe per stimolare la capacità di espressione, migliorare la fonetica ed il vocabolario.
Il certificato di fine corso
Alla fine di ogni corso di studio, il partecipante riceve un certificato di frequenza indicante il livello di padronanza linguistica raggiunto e valutato secondo gli standard internazionali nel Quadro di Riferimento Europeo a cura del Consiglio d’Europa. Questo certificato descrive le abilità linguistiche in termini di livelli, classificati dall’A1, il più basso, al C2 il più alto e può rappresentare un prezioso investimento per il “curriculum vitae” dello studente.
Common European Framework of Reference for Language Learning and Teaching
A1 |
È in grado di capire ed usare espressioni familiari di uso quotidiano e frasi molto elementari finalizzate a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso e gli altri. È in grado di fare e rispondere a domande di tipo personale, come ad esempio dove si abita, persone che si conoscono ed oggetti che si posseggono. Sa interagire in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e sia disposta a collaborare. |
A2 |
È in grado di capire frasi ed espressioni usate frequentemente, relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni personali e familiari, shopping, geografia locale, lavoro/impiego]. Sa comunicare in situazioni che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su questioni familiari e di routine. Sa descrivere in termini elementari il proprio background e l'ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati. |
B1 |
È in grado di capire i punti principali di discussioni su argomenti familiari riguardanti il lavoro, la scuola, il tempo libero ecc. Sa affrontare situazioni che facilmente si incontrano quando si viaggia in una zona dove viene parlata la lingua. È in grado di produrre testi semplici relativi ad argomenti familiari o di interesse personale. Sa descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze ed ambizioni, dando brevi spiegazioni circa le sue opinioni. |
B2 |
È in grado di capire i concetti principali dì un testo complesso, sia su argomenti concreti che astratti, incluse discussioni tecniche nel proprio ambito di specializzazione. Sa interagire con un minimo di scorrevolezza, in modo da rendere possibile una naturale comunicazione con persone di lingua madre senza affaticamento. È in grado di produrre testi chiari e dettagliati su una vasta gamma di temi e di spiegare il proprio punto di vista. |
C1 |
È in grado di comprendere una vasta gamma di espressioni e testi impegnativi ed estesi, riconoscendone i significati impliciti. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo e sa usare la lingua in maniera flessibile ed efficace per finalità sociali, accademiche e professionali. È in grado di produrre testi chiari e dettagliati su argomenti complessi, mostrando l'assimilazione di adeguate strutture, congiunzioni e meccanismi di coesione organizzativa. |
C2 |
È in grado di comprendere con facilità tutto ciò che si ascolta o che si legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti, sia scritte che parlate, ricostruendo argomenti e resoconti in una presentazione coerente.
È in grado di esprimersi spontaneamente, in un modo molto scorrevole e preciso, individuando le più piccole sfumature di significato, anche nelle situazioni più complesse.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Consulta il calendario dei corsi, così potrai organizzare il tuo soggiorno. |
|
|
|
|
|
|
Controlla on-line la tua preparazione sulla lingua italiana |
|
|
|
|
|
|
Sul nostro sito potrai determinare il costo del tuo corso a Otranto |
|
|
|
|
|
|