Il Mito di Leonardo a Otranto

Il Mito di Leonardo a Otranto

              

LA MONNA LISA PROIBITA

Il Mito di Leonardo a Otranto
Monna Lisa e la Gioconda Nuda attraverso cinque secoli

L’associazione culturale FROM ZERO - gruppo di ricerca artistica - in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Otranto, presenta nel Castello Aragonese di Otranto la mostra “Il Mito di Leonardo a Otranto. Monna Lisa e la Gioconda nuda attraverso cinque secoli”, curata dal Museo Ideale Leonardo Da Vinci.
Questa esposizione attualizza le precedenti mostre nel musei di Florida, Giappone e Taiwan; presenta il fenomeno incomparabile dell’iconografia del dipinto più celebre al mondo, con una straordinaria complessità di opere e immagini.
Il percorso espositivo si articola in due sezioni. Quella storica comprende: l'eccezionale dipinto della "Gioconda Nuda" attribuita a Salai (allievo prediletto di Leonardo) su ideazione del Maestro; una pittura cinquecentesca e una scultura in marmo raffiguranti la “Gioconda” del Louvre; un “Nodo Vinciano” del 1508 ...; quella moderna e contemporanea inizia con le due “Gioconde L.H.O.O.Q”. (col baffi e rasèe) del grande dadaista Marcel Duchamp e presenta interpretazioni di artisti di diverse neo-avanguardie, fino a video e multimedia.

Dal 12 Luglio al 30 Settembre 2014  -  Castello Aragonese Otranto

LA MOSTRA E’ APERTA TUTTI I GIORNI


ORARI: Luglio Agosto e Settembre 10:00 - 24:00

TICKET INGRESSO: intero € 6,00

TICKET RIDOTTO: € 4,00 bambini (6-14) anni, oltre 65 anni, scolaresche, diversamente abili e relativi accompagnatori, gruppi superiori a 15 unità

VISITA GUIDATA DI GRUPPO SU PRENOTAZIONE: (in italiano, inglese)


    
passato remoto del verbo rimproverare | o animal grazioso e benigno parafrasi | coniugazioni attiva del verbo temere | ljetnje skole za strance u italiji | tempi verbali italiani | coniugazione dei verbi passivi | Ad Otranto la Subacquea è Donna Ritorna alla Pagina Precedente Stampa questa Pagina Invia questa Pagina ad un Amico