boungalow sicilia mare

Villaggi, Campeggi e Residences in Calabria

Otranto

Vieste


Visitatori



 

Guida ai villaggi, campeggi e residences raccomandati della Calabria

Il Villaggio Camping  "La Zagara" di Melito Porto Salvo, a pochi chilometri da Reggio Calabria e al centro della riviera della zagara, offre tranquillità, mare limpido, ampia spiaggia riservata e ambiente naturale. Il Villaggio Camping dispone di bungalows e camere con servizi, mini appartamenti, piazzole per tende e roulottes all'ombra, market, tabacchi, giornali, divertimenti, serate musicali e giochi.
Tennis, noleggio pedalò, pallavolo. Servizio postale in arrivo e partenza.
Si organizzano gite ed escursioni lungo la costa, in Aspromonte e Sicilia. Prezzi modici. Sconti per gruppi o comitive.

CALABRIA: Camping - Villaggi, Camere, B&B sul mare

La Calabria è terra di antichissima civiltà mediterranea, ed è il luogo primigenio da cui deriva il nome dell'intera nostra penisola. Italia, infatti, fu da principio la Calabria in onore del suo re, Italo.
Molte testimonianze vanno dalla preistoria agli insediamenti dei Bruzi, il popolo autoctono, fino alla grande epopea della Magna Grecia.
Di queste epoche, fondamentali per la storia e la cultura europea, la Calabria conserva ancora segni visibili importanti, per esempio, negli scavi di Sibari, di Roccelletta di Borgia, di Locri e nei vari musei.
Romani, Goti Longobardi, Bizzantini, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, fino ai Borboni, hanno lasciato in terra bruzia testimonianze architettoniche di grande rilevanza culturale e artistica.
La Calabria è stata, quindi, un vero e proprio "ponte" per diverse culture, una terra di passaggio, e per questo esposta ad assalti ed invasioni, a dominazioni e a grandi moti di ribellione e di libertà.
Si tratta di fasi storiche che hanno lasciato impronte indelebili nella vita e nella cultura della Calabria, incidendo in modo ancora tangibile nella stessa organizzazione urbanistica degli abitati.

Per il turista, tutto ciò, è sicuramente un viaggio affascinante nella storia dell'uomo.
Il patrimonio artistico della Calabria rispecchia le vicissitudini storiche della regione.
Si tratta di un patrimonio ricchissimo che molto spesso ha sede nei piccoli centri, a testimonianza di una vita culturale plurimillenaria.
Edifici da manuale di Storia dell'Arte, sculture, bassorilievi, opere d'arte di vario tipo e fattura, testimoniano lo splendore della civiltà magnogreca e i periodi seguenti della civiltà calabra.
Di grandissima importanza le pitture di ogni scuola e di tanti secoli custoditi nei musei e nelle chiese, un patrimonio, questo, considerato tra i più consistenti del nostro paese.
Dalla maestosità dei Bronzi di Riace, ormai noti in tutto il mondo, alle tele di Mattia Preti, alla preziosità dei cori lignei e delle statue che ornano le chiese, alla stessa architettura minore risalente ai vari periodi storici, la Calabria è in grado di offrire al turista, ma anche allo studioso più esigente, un grande itinerario artistico unico nel suo genere.
Al patrimonio artistico si intreccia una tradizione artigianale ancora viva e palpitante nei piccoli centri collinari e montani.
Dalla ceramica alla scultura in legno, dagli oggetti di rame ai filati, la regione calabra, è capace di stupire per la fantasia e la ricchezza di una cultura materiale di grandissimo pregio.

Calabria: COSA VEDERE!

I Bronzi di Riace, Questo giudizio sembra suffragato dallo spontaneo successo che hanno conquistato tra gli esperti e tra la gente comune. C'è stato un plauso corale, un entusiasmo collettivo, da quando le due statue sono state esposte al pubblico.
La bellezza: questo è il fattore principale dell'ovazione unanime da essi raccolta. Queste opere sono belle: sono ben fatte, sono poetiche e, attraverso il loro autore, riescono a suscitare emozioni profonde; sono di una bellezza che sembra trascendere le vicende umane.
Inoltre si tratta di documenti assai rari. Noi possediamo appena qualche opera di bronzisti dell'età greca e, grazie a questo ritrovamento, arricchiamo il nostro patrimonio culturale in maniera non indifferente. E questi, verosimilmente sono i motivi salienti del clamore che i bronzi di Riace hanno sollevato. Ma lasciamo anche spazio all'oceano di illazioni che è stato speso per dare una ragione variata al fenomeno. Hanno parlato di "forza magnetica", di "erotismo", di "alone di paura"; è stato detto che rimuovono il rimosso freudiano; e molto ancora si dire..

Tropea Imperdibile, considerata anche la breve distanza dal nostro villaggio, una giornata a Tropea, antica cittadina costruita sull'orlo terrazzato di un promontorio che si specchia in un mare splendido.
Conserva ancora integre le strutture urbanistiche sei- settecentesche, i vicoli e i palazzi barocchi con i grandi cortili e i maestosi portali.
Da visitare anche la Cattedrale del Duecento, in stile pre-normanno (restaurata varie volte dopo i terremoti) e la chiesetta di Santa Maria dell'Isola, antica abbazia benedettina che sorge su uno scoglio.
Piacevole anche lo shopping a Tropea, con boutiques, locali caratteristici, gelaterie e ristoranti che restano aperti fino a tarda notte.

Pizzo Della piccola cittadina vanno segnalati soprattutto il castello aragonese dove fu ucciso Murat e la chiesetta di Piedigrotta, interamente scavata nel tufo come ricordo di uno scampato naufragio.

Scilla: La leggenda vuole che sia stata fondata da Ulisse costretto a sbarcare qui. Sicuramente risalente al periodo greco, oggi è un noto centro peschereccio e balneare.
Il nostro tour che tocca la cittadina prevede la visita al Castello dei principi Ruffo, costruito nell'XI sec., in età normanna, che ospita una famosa Galleria d'Arte. Spettacolari le Grotte di Tremusa o della Lamia, un complesso di grotte naturali ricche di stalattiti e stalagmiti e di depositi conchigliferi di epoca pliocenica.

Soriano: Da vedere le rovine della grandiosa Cattedrale domenicana distrutta da un devastante terremoto nel XVIII sec.

Serra San Bruno: Situato a Punta Palascia dalla quale prende il nome, l'antico faro fu eretto nel 1867.

Locri: Rivivete tutto il fascino della Magna Grecia nel nostro tour che visita i resti della "polis" fondata nel VII sec. a.C.: resti di quartieri abitati, delle mura di cinta, di fortilizi e opere idrauliche, reliquie di necropoli di varia età.

Gerace: La città delle cento chiese. Il suo centro storico è un concentrato di storia della Calabria: chiese e palazzi raccolgono tutti gli stili delle dominazioni che si sono susseguite nei secoli. Da visitare soprattutto la Cattedrale e la chiesa di San Francesco.

Locri: Rivivete tutto il fascino della Magna Grecia nel nostro tour che visita i resti della "polis" fondata nel VII sec. a.C.: resti di quartieri abitati, delle mura di cinta, di fortilizi e opere idrauliche, reliquie di necropoli di varia età.

Stilo: E' la citta dei Tommaso Campanella, l'autore della "Città del sole". Ospita il più significativo monumento bizantino della Calabria: la Cattolica, una chiesa risalente al X sec.
Affascinanti anche i ruderi del castello medievale.

Sila: Le bellissime montagne della Calabria valgono bene un'escursione di una giornata. L'Altopiano della Sila si trova all'interno del Parco Nazionale della Calabria, dove รจ possibile avvistare animali come lupi e cervi. Il suggestivo lago Cecita merita una sosta.



ILS Italian Language School
Sede: Vico Antonio Sforza, 18  -  73028 Otranto (Lecce)  - Italia
Cellulare: +39 329 2956361  -  Telefono: +39 0836 801552  -  Fax: +39 0836 805350
www.ilsonline.it  -   info@ilsonline.it

 Designed by ILS Italian Language School Copyright 2003/2018 Italian Language School
AFFITTO CASE BUNGALOW VACANZA SICILIA | BUNGALOW MEDIAVACANZE SICILIA: Risparmiate con l'affitto diretto tra privati ... AFFITTO BUNGALOW 60 MQ A 50 METRI DAL MARE CON AMPIA VERANDA E GIARDINO ... | mediavacanze | Did you mean: bungalow sicilia mare
Ritorna alla Pagina Precedente Print this Page Send this Page to a Friend