capodanno otranto

 Alba dei popoli 2007

capodanno 2009

capodanno 2008

capodanno 2007

capodanno 2006

Appartamenti in affitto ad Otranto per la notte di Capodanno





Visitatori



 

"Alba dei Popoli" è una manifestazione che si ripete ad Otranto ormai ogni anno dal 2000 per celebrare l'anno nuovo. Tale iniziativa prende spunto dalla forza simbolica esercitata dal "primo sorriso del sole" del nuovo anno all'Italia.

L'evento prevede una serie di manifestazioni ispirate ai temi dell'ambiente, della solidarietà e del dialogo tra i paesi e le culture.

L'edizione del 2006 vede la collaborazione di alcuni Enti e strutture impegnate da anni su questi fronti: l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, la Regione Puglia, l'Unione dei Comuni delle Terre d'Oriente, l'Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, la Fondazione Mediterraneo di Napoli e naturalmente il Comune di Otranto.
Quest'anno, il filo conduttore dei vari spettacoli e delle mostre che si susseguiranno fino al 1° gennaio 2007, è il dialogo con i paesi islamici.
Un ricco calendario di appuntamenti culturali, incontri e spettacoli porterà temi di riflessione importanti.
E' stata stilata una prima bozza del programma dell'evento, tuttavia ci potranno essere delle piccole variazioni. Il programma definitivo sarà disponibile nei prossimi giorni.

capodanno otranto

programma dell'Alba dei Popoli 2007

14/15 dicembre: incontro interreligioso presso il Castello di Otranto. - si confronteranno sui temi del dialogo interculturale importanti esponenti delle grandi religioni del Mediterraneo tra cui, solo per citarne alcuni, Don Giuseppe Costa (Docente alla Università Pontificia Salesiana), Souad Ibrahim Saleh (Egitto Mufti, docente di Diritto Comparato. Università “Al Azhar” Il Cairo) e Bruno Segre (Israele – Presidente Nevèr Shalom – Oasi di Pace – Gerusalemme).
15 dicembre: mostra archeologica subacquea "Storie dal mare" presso il Castello di Otranto, a cura dell'Università di Lecce, dipartimento di Archeologia Subacquea. La mostra proporrà reperti archeologici salentini recuperati nelle profondità marine.
15 dicembre: mostra "La Sapienza e l'Infinito nel Mosaico di Otranto" presso Palazzo del Principe a Muro Leccese, presentata nei giorni scorsi alla "Città del Libro" di Campi Salentina.
15 dicembre: le immagini bizantine nel Salento a Vaste, frazione di Poggiardo. Mostra fotografica
ad alta definizione.
15 dicembre: le tradizioni popolari e l'artigianato tipico salentino a Giurdignano, a cura della fondazione "Le Costantine" di Uggiano e delle donne che allestiscono le Tavole di San Giuseppe.
15 dicembre: le tradizioni popolari e l'artigianato tipico a Casamassella, frazione di Uggiano, a cura della fondazione "Le Costantine" di Uggiano e delle donne che allestiscono le Tavole di San Giuseppe.
22 dicembre: presepio concettuale creato attraverso il riutilizzo dei rifiuti. Progetto didattico "Dai rifiuti nasce un fiore" finalizzato ad insegnare ai ragazzi l'importanza del riciclo dei materiali. Legambiente proporrà la riproduzione di una natività di Paolo Uccello fatta con materiali riciclati e l'Istituto Comprensivo "Aldo Moro" di Otranto presenterà un presepio, degli angioletti e alcuni addobbi natalizi tutti fatti con materiali riciclati.
26 dicembre: concerto di Musica Araba a Uggiano.
27 dicembre: concerto di Musica Araba presso Palazzo del principe a Muro Leccese.
28 dicembre: concerto di Musica Araba a Vaste, frazione di Poggiardo.
29 dicembre ore 9:00: Cattedrale Concerto “Omaggio a W.A.Mozart” 250° Anniversario della nascita del grande W.A.Mozart a cura dell’Istituto di Cultura Musicale “ J. S. Bach”
29 dicembre: concerto di Musica Araba a Giurdignano.
30 dicembre: concerto Anime Bianche, gruppo della Grecìa Salentina, ad Otranto.
30 dicembre: Concerto in Piazza con gli "Après la Classe"

Apres la Classe

31 dicembre: concerto euromediterraneo per il dialogo tra i popoli ad Otranto e musica in piazza.
1° gennaio: Faro della Palascia. All'alba suoni e luci dal mare con dj Don Pasta.
6 gennaio 2007: Castello Aragonese di OtrantoDuo di Chitarra e Violino” Floriana Laporta e Tiziana Toscano. “Gypsy Mood” Salvatore Russo, Francesco Speciale e Camillo Pace.



ILS Italian Language School
Sede: Vico Antonio Sforza, 18  -  73028 Otranto (Lecce)  - Italia
Cellulare: +39 329 2956361  -  Telefono: +39 0836 801552  -  Fax: +39 0836 805350
www.ilsonline.it  -   info@ilsonline.it

 Designed by ILS Italian Language School Copyright 2003/2018 ILS Italian Language School
Didattica della lingua italiana | Raccolta di link a risorse utili per la didattica della lingua italiana. ... anche in considerazione della presenza, in classe, di alunni stranieri. ... e di contribuire a rinnovare i metodi e le tecniche dell'insegnamento linguistico. ... | dienneti | Didattica della lingua italiana | programma per imparare la lingua italiana | imparare italiano a lecce | Apulia - Scuola di lingua e cultura italiana - Lecce | Spesso gli studenti scelgono di studiare l'italiano soprattutto perché ... Lecce ed il Salento offrono infiniti spunti per approfondire la propria cultura. ... | apuliaciao | SCUOLA DI LINGUA E CULTURA ITALIANA - LECCE | indicativo presente latino di vico
Ritorna alla Pagina Precedente Stampa questa Pagina Invia questa Pagina ad un Amico