|
|
La European Computer Driving Licence (ECDL) – ossia Patente Europea di Guida del Computer – è un sistema di certificazioni che attestano la capacità di saper usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. Come per tutti gli altri programmi di certificazione emanati da CEPIS (The Council of European Professional Informatics Societies) e gestiti in Italia da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), ECDL costituisce uno standard di riferimento internazionale in quanto si caratterizza per:
- completezza, con una struttura articolata su vari livelli
- uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo)
- neutralità rispetto ai vendor, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche,da quelle “proprietarie” a quelle “open-source”
Nell’ambito del programma ECDL si distinguono tre livelli: Core, Advanced e Specialised.
ECDL e-Citizen
E' un programma di formazione e certificazione che vi guida a muovere i primi passi nel mondo dell'informatica, fornendovi le conoscenze necessarie per utilizzare con efficacia le potenzialità ed i servizi offerti da Internet.
E-Citizen è un programma di formazione e certificazione a valenza internazionale, sviluppato dalla Fondazione ECDL e presente in diversi paesi europei ed extraeuropei.
Il test di certificazione è unico e prevede 36 domande alle quali rispondere in 60 minuti. Il test viene erogato attraverso il sistema di valutazione automatica ATLAS.
ECDL Core
E’ la certificazione di base, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer nelle usuali applicazioni d’ufficio. Per conseguire il diploma ECDL Core si devono superare i seguenti sette esami (non è richiesto alcun prerequisito):
- Concetti teorici di base
- Uso del computer e gestione dei file
- Elaborazione testi
- Foglio elettronico
- Basi di dati
- Strumenti di presentazione
- Reti informatiche (Internet – Posta Elettronica)
Un diploma intermedio (ECDL Start) si può ottenere superando quattro esami a scelta tra quelli sopra indicati.
ECDL Advanced
E’ la certificazione per l’utente evoluto del computer, che attesta una competenza più approfondita di alcuni moduli dell’ECDL Core. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:
- Elaborazione testi
- Foglio Elettronico
- Basi di dati
- Strumenti di presentazione
Gli esami di ECDL Advanced sono indipendenti tra loro e ognuno comporta un diploma a sé.
ECDL Specialised
- E’ la certificazione per chi utilizza il computer per applicazioni specialistiche, quali:
- Computer Aided Design (CAD)
- Web publisher
- Multimedialità
- ……………..
Attualmente è disponibile in Italia la certificazione relativa al CAD, che attesta una competenza di base nel disegno mediante programmi di progettazione assistita dal computer.
|