Paragonabile a una vasta piattaforma protesa verso il Levante, la Puglia è la regione con la maggiore estensione costiera d'Italia delimitata dai confini naturali dei suoi mari, Adriatico a est e Ionio a sud, e dalle regioni contigue, Molise a nord, Basilicata e Campania a ovest.
Con i suoi 19.363 km² di superficie, per oltre il 50% pianeggianti e quasi il 45% collinari, è tra le regioni più estese d'Italia ed è anche una delle più popolate. I suoi 4.071.518 abitanti raggiungono una densità abitativa di 210 unità per chilometro quadrato. Il clima, tipicamente mediterraneo con estati calde ma secche e inverni miti e piacevoli, ha decisamente favorito lo sviluppo dell'agricoltura e di un turismo che può essere fruibile in ogni stagione dell'anno.
La Puglia si suddivide, in termini amministrativi, nelle 6 province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Tarante. Numerose le altre cittadine con oltre 50.000 abitanti, intorno alle quali si è sviluppato un fitto tessuto sociale ed imprenditoriale. |