| |
Attività del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione
Il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione nasce con la vocazione di porre particolare attenzione alle tecnologie innovative ed alla promozione e diffusione dell'innovazione tecnologica; la sua attività di ricerca spazia in diversi settori che comprendono: l'ingegneria industriale e meccanica, la fisica, chimica ed ingegneria dei materiali, le nanotecnologie, la fisica e l'ingegneria dei dispositivi elettronici, l'ingegneria elettronica e l'automazione, l'ingegneria dell'informazione e quella gestionale.
Le Persone del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione
Alle attività del Dipartimento prendono parte circa ottanta tra docenti e ricercatori, afferenti prevalentemente alle Facoltà di Ingegneria e di Scienze MM.FF.NN, con essi collaborano circa quindici tra tecnici ed amministrativi, mentre numerosi giovani laureati e diplomati sono impegnati, con contratti a tempo determinato, nei numerosi progetti di ricerca in svolgimento.
Svolgono inoltre la loro attività di ricerca all'interno del Dipartimento numerosi dottorandi di ricerca afferenti a sette diversi Dottorati di ricerca.
Complessivamente il Dipartimento si avvale del lavoro di circa duecento persone tra laureati e diplomati.
Logistica del Dipartimento dell'Ingegneria dell'Innovazione
Il Dipartimento è collocato principalmente all'interno dell'edificio denominato "La Stecca", situato all'interno del campus delle Facoltà scientifiche ed economiche, che ospita anche le attività didattiche della Facoltà di Ingegneria. Al Dipartimento afferisce anche il Laboratorio TANDETRON, dedicato alle metodologie di datazione con tecniche di spettroscopia di massa, collocato presso la Cittadella della Ricerca di Brindisi, sede quest'ultima dove si svolgono alcune attività didattiche della Facoltà di Ingegneria. Nell'ambito di appositi convenzioni, il Dipartimento ospita nei suoi locali anche la Sezione di Lecce dell'Istituto Microelettronica e Microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, parte delle attività dell'Unità di Lecce dell'Istituto Nazionale di Fisica della Materia e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il National Nanotechnolgy Laboratory, centro di eccellenza sulle nanotecnologie, ed infine attività delle Società multinazionali AGILENT e STMicroelectronics.
I Risultati raggiunti dal Dipartimento dell'Ingegneria
Numerosi sono i risultati scientifici di prestigio ottenuti dai ricercatori del Dipartimento a livello internazionale nelle diverse aree scientifiche già ricordate, nell'ambito dei numerosi progetti di ricerca finanziati dai diversi Enti nazionali di ricerca (ENEA, ASI, CNR, INFM INFN), da alcuni Ministeri e dalla Unione Europea nell'ambito del V Programma Quadro.
Collaborazioni Scientifiche del Dipartimento di Ingegneria
Il Dipartimento e' impegnato in numerose collaborazioni con imprese multinazionali, quali le già citate AGILENT e ST Microelectronics, con imprese nazionali e locali, con consorzi partecipati dall'Università di Lecce come PASTIS, OPTEL e CETMA, tutti collocati a Brindisi presso la Cittadella della Ricerca, e con Enti locali (Regione Puglia, Provincia di Lecce e numerosi Comuni). Numerosissime sono anche le collaborazioni con Università ed enti di ricerca internazionali.
Rapporti con il territorio del Dipartimento di Ingegneria
Particolarmente rilevanti sono infine le relazioni che il Dipartimento è riuscito a realizzare con gli Enti territoriali e con il sistema produttivo del territorio, riuscendo a dare, in molte occasioni, risposte concrete a esigenze di innovazione, di trasferimento tecnologico e di servizio in diversi settori applicativi.
|
Viale Gallipoli, 49
73100 Lecce - telefono 0832291111
Numero Verde 800-504167 |
|