La Scuola di Lingua italiana ILS organizza fin dal 2003 corsi di lingua e cultura italiana, corsi di italiano per gli affari, corsi di lingua italiana per il turismo, corso di cucina tipica Salentina, corsi di Letteratura italiana ed altro ancora...
In questi anni ILS ha sviluppato importanti collaborazioni e scambi che garantiscono gli studenti.
La Scuola collabora dal 2014 con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio CalabriaL'Università per Stranieri "Dante Alighieri" è un'università di Reggio Calabria istituita nel 2007 con lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo.
ILS, dal 2006, è l'unica Scuola italiana dell'Italia Meridionale Membro a Pieno Titolo di World Youth Student & Educational (WYSE) Travel Confederation. La World Youth Student & Educational Travel Confederation
è un'organizzazione, senza scopo di lucro,
gestita in maniera dinamica e professionale, comprendente
più di 500 membri, che rappresentano la
comunità globale dei giovani viaggiatori,
degli studenti viaggiatori e di esperti internazionali
di formazione.
Scopo della confederazione è capire tutte le esigenze, le motivazioni ed i bisogni dei giovani viaggiatori nel mondo, compresi i problemi inerenti le carte di identità degli studenti, esperienze dei corsi di lingua, esperienze di scambio e del lavoro alla pari, voli degli studenti, e la polizza assicurativa.
La confederazione è governata da un congresso rappresentativo di 26 rappresentanti, compreso 13 rappresentanti di associazione del settore, di 12 rappresentanti selezionati dai diversi membri e da 1 rappresentante scelto dai membri affiliati (organizzazioni ufficiali di turismo, organizzazioni non governative).
L'organizzazione turistica mondiale delle Nazioni Unite (UNWTO) ha simbolicamente aderito alla creazione della confederazione dei viaggiatori WYSE.
ILS, dal 2006,
è l'unica scuola di lingue italiana del sud Italia
membro a pieno titolo di Association of
Language Travel Organisations (ALTO).
La missione di ALTO è incoraggiare ad imparare le lingue straniere direttamente “nel paese” in cui si parlano a contatto con la gente del posto e promuovere chi offre questi servizi con standard alti e professionali. ALTO aiuta gli studenti a trovare un viaggio che soddisfi le loro diverse esigenze.
ILS, dal 2006,
è l'unica scuola di lingue italiana del sud Italia
Membro di Federation of International
Youth Travel Organisations (FIYTO).
La Federation of International Youth Travel Organisations è un'associazione globale di membri ed un gruppo di discussione dedicata esclusivamente ai bisogni dei giovani viaggiatori.
La missione della federazione è 'incoraggiare i giovani affinché viaggino, promuovere e protegge l'identità dei giovani viaggiatori'. A tutela dei giovani viaggiatori, FIYTO ha stabilito una costituzione ed un codice di comportamento che la federazione stessa ed i relativi membri che vi aderiscono devono rispettare.
ILS coopera dal 2011 con EUROLINGUA INSTITUTE (STUDY ABROAD PROGRAMMES) per insegnare nuove lingue alle persone provenienti da tutto il mondo o aiutarle a migliorare le proprie competenze linguistiche.
Studenti, giovani e non, si rivolgono ad EUROLINGUA INSTITUTE per molti motivi, alcuni vogliono imparare le lingue per hobby, alcuni per il superamento di esami, molti vogliono raggiungere un livello che li aiuterà a ottenere un lavoro o uno stage all'estero, altri invece per riscoprire le proprie origini.
Lonely Planet - Paula Hardy (Coordinatrice degli Autori) ha scritto di noi nella prima EDITIZIONE di "Puglia
& Basilicata" Guida Turistica 2008 a
pagina 163. E' stato per tutti noi un vero piacere
conoscere ed aiutare Paula ad Otranto nell'estate
2007.
ILS ha ricevuto il Patrocinio
della Provincia di Lecce nel 2007
La Provincia di Lecce (807.808 abitanti) è una provincia della Puglia, la più popolosa della regione dopo quella di Bari. Affacciata ad est sul Mar Adriatico ad a sud-ovest sul Mar Ionio, il territorio provinciale confina a nord-ovest con la Provincia di Brindisi e con la Provincia di Taranto. Si estende per 2.759,39 Kmq (il 14,3% del territorio pugliese), con un'altitudine massima di 201 m ed è compreso nella parte terminale della penisola salentina.
ILS ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Otranto nel 2004
Otranto è una città ed un comune nella provincia di Lecce (Puglia, Italia), in una regione fertile ed un tempo famosa per una razza di cavalli. Otranto è situato sul litorale orientale della penisola Salentina. Il Canale di Otranto collega il mare adriatico con il mar ionio. Il porto è piccolo e con un pochi scambi commerciali.
Otranto è uno dei 15 borghi più belli in Italia, ufficialmente riconosciuto da ANCI (associazione borghi italiani).
ILS has ricevuto il Patrocinio dall'Unione dei comuni dell'Entroterra Idruntino nel 2013
Unione dei Comuni "Entroterra Idruntino" comprende quattro comuni del sud Salento, Bagnolo del Salento, Cursi, Cannole e Palmariggi che si occupano di valorizzazione dei beni culturali, ambientali, storici, architettonici e librari. L'unione si sviluppa nella provincia di Lecce, più precisamente a sud del capoluogo estendendosi sul territorio salentino per 43,74 kmq, per una popolazione pari a quasi 10.000 unità
ILS has ricevuto il Patrocinio dall'Unione dei comuni della Grecìa Salentina nel 2005
La Grecia Salentina è un’area della penisola Salentina nel Sud Italia, vicino la città di Lecce, in cui si parla il Griko. E' costituita da 9 piccoli paesi: Calimera, Martano, Castrignano dei Greci, Corigliano d'Otranto, Melpignano, Soleto, Sternatia, Zollino and Martignano. L'intera zona appartiene alla provincia di Lecce e quindi fa parte dell'area amministrativa della Puglia.
ILS ha ricevuto il Patrocinio dall' UNIONE DI COMUNI "Terre d'Oriente" nel 2007
I comuni che ne fanno parte sono Giurdignano, Muro, Otranto, Poggiardo, Uggiano e lo scopo di questa unione è la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione del territorio. In particolare l'Unione vuole far conoscere, al grande pubblico, la Natura, l'Arte e la Storia di questi cinque piccoli grandi comuni.
ILS è socio di EDUITALIA
dal 2007.
L'Associazione EDUITALIA riunisce
le Università e le Scuole con sede in Italia e
garantisce una politica di accoglienza di studenti
e ricercatori stranieri collaborando attivamente
con le Istituzioni.
La scuola di lingua italiana
ILS è nominata come rappresentante di EUROCENTRES
Brisbane - Language Learning Worldwide
- ed è autorizzata, dal 2006, a prendere le iscrizioni
degli studenti ai corsi di studio offerti dalla
scuola Eurocentres.
Eurocentres è stata una tra le prime scuole nelle isole britanniche, quando più di 50 anni, fa ha aperto i sportelli.
ILS coopera dal 2006 con COINED Argentina per promuovere, in tutto il mondo, programmi volontari, opportunità per insegnare all'estero, scambi e corsi di spagnolo in Argentina, Cile, Guatemala e Spagna.
Con la cooperazione e l'assistenza di un certo numero di ex partecipanti, COINED si è evoluta in un'organizzazione dinamica, che si è costantemente adoperata affinché i servizi offerti raggiungessero i più alti livelli di qualità.
ILS coopera, dal 2008, con Collegiate
Connections per invitare studenti ambiziosi
da differenti parti del mondo a studiare in America.
Collegiate Connections,
è stata creata per guidare studenti dall'estero
a capire gli studi nei college ed università
americani
ILS è associato ENDAS
(Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale)
dal 2003. ENDAS è un'organizzazione non
a scopo di lucro ufficialmente riconosciuta dal
Ministero Italiano degli Interni.
L'ENDAS nell'organizzazione delle sue attività si ispira ai principi dell'associazionismo democratico ed è attento ai valori della partecipazione e della solidarietà.
|